Teaser ufficiale Teumman Opera Rock
Il vento spazza l’altopiano Il distante suono indefinito si avvicina I piedi che marciano convergono verso il luogo dove la storia verrà forgiata Davanti alle proprie schiere sta il fiero principe Teumman Destinato alla gloria ed all’eternità Ma egli non sa che cosa lo attende…
mercoledì 30 luglio 2014
martedì 29 luglio 2014
Benvenuti nel Blog di Teumman Opera Rock!
Un saluto dai Dark Ages www.darkagesrock.com e benvenuti sul nostro nuovo blog dedicato all'Opera Rock Teumman!
Abbiamo pensato di creare questo spazio per il nostro ultimo lavoro: l'adattamento teatrale del concept album Teumman.
Qui troverete tutte le informazioni, spiegazioni, curiosità, aneddoti sulla composizione dell'opera e la lavorazione con la compagnia teatrale! Uno spazio per chi vuole conoscere tutti i particolari di questo progetto e vuole condividerli con noi! Grazie a tutti!
TEUMMAN Opera Rock
Teumman è un album concept ideato, composto ed arrangiato dai Dark Ages, band rock progressive veronese all’attivo dal 1982, pubblicato dalla Heart of Steel di Vicenza in due uscite: la prima parte nel 2011 e la seconda parte nel 2013 (qui le recensioni dei due dischi) . Questo lavoro prende spunto dalla grande tradizione dell’Opera Rock e la cala nel contesto di un lontanissimo passato, più precisamente in Mesopotamia dove nacquero le prime civiltà; infatti tutti i nomi dei personaggi appartengono alla cultura assira antica. L’ idea di raccontare una vicenda attraverso la musica, strada intrapresa da moltissimi artisti soprattutto in ambito progressive è nata così mentre la band si accingeva a lavorare a nuovo materiale originale.
Ciò che maggiormente differenzia questo complesso lavoro dai concept definiti “tematici”, cioè dischi in cui viene scelto un tema conduttore che unisce tutti i brani, è il fatto che le Dramatis Personae in questo caso sono fortemente caratterizzate al punto di poterle sentire soffrire, gioire, sanguinare e gli ambienti in cui si svolge l’azione sono di grande suggestione scenografica: elementi melodrammatici (canto o musica + azione scenica) tipici della tradizione ottocentesca. I testi sono tutti dialoghi tra i personaggi che vivono e agiscono all’interno della vicenda, soltanto il primo brano Battlefiled è cantato in terza persona da un narratore che ha il compito di condurre lo spettatore in quel lontano passato ove tutto ha inizio. La musica è nata con i personaggi, i personaggi agiscono con la musica, le scene prendono forma nota dopo nota…ed è così che nasce Teumman, come una vera e propria “colonna sonora” della storia narrata dalle voci di chi la sta vivendo.
Iscriviti a:
Post (Atom)